Le ricette di Ride Like a Girl Project e i biscotti di Pan di Zenzero
Fra le ragazze di Ride Like a Girl Project abbiamo una pasticciera provetta (in realtà, vantiamo anche altre cuoche da Masterchef, ma ve le faremo scoprire un po’ alla volta…).
Oggi, per iniziare, vogliamo farvi provare una ricetta di Camilla, la nostra ragazza downhill! Volete approfittare delle festività per cimentarvi in una ricetta facile ma di gran soddisfazione ed effetto??
Cosa c’è di più classico degli “omini di pan di zenzero” in questo periodo? Li potete decorare con la glassa, regalarne un sacchettino alle amiche o addobbare l’albero! Potete creare anche altre forme dando sfogo alla vostra fantasia! Per esempio, perché non farli a forma di stella per la sera di Capodanno e usarli come segna posto facendo un piccolo regalo agli invitati a cena?
La ricetta della nostra Camilla
Ingredienti per i biscotti pan di zenzero
- 200 g di farina 00
- 120g di zucchero di canna
- 120g di burro a temperatura ambiente
- 1 tuorlo
- 100 ml di miele
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di zenzero in polvere
- 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
- Sale
Ingredienti per fare la glassa
- 140 g zucchero
- 1 albume
- Succo di limone
Utensili necessari per i biscotti
- Planetaria o sbattitore elettrico
- Mattarello
- Piano in legno per impastare
- Carta forno
- Pellicola per alimenti
- Stampino a forma di omino
- Tasca da pasticcere
Eccovi il procedimento, pochi e semplici passi per ottenere dei gustosi omini di pan di zenzero!
Innanzitutto sbattere il burro e lo zucchero in una planetaria, insieme a due pizzichi di sale, fino a formare un composto spumoso. Incorporate il tuorlo e il miele, aggiungete la farina setacciata e in fine le spezie.
Con l’impasto ottenuto formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e mettetelo in frigo per un’ora. Cospargete un piano di legno con della farina, metteteci sopra l’impasto e aggiungeteci sopra altra farina.
Per stendere la pasta infarinate il mattarello che vi aiuterà a tirare meglio l’impasto e far si che non si appiccichi.
Preriscaldate il forno a 170 C°.
Date forma ai vostri biscotti ritagliando l’impasto con gli stampini a forma di omino (o con qualsiasi altro stampino).
Mettete la carta forno in una teglia e disponete le sagome dei biscotti, leggermente distanziati tra loro per far si che non si attacchino durante la cottura.
Infornateli per un quarto d’ora.
Una volta cotto l’impasto e lasciato raffreddare, montate l’albume con lo zucchero a velo aggiungete qualche goccia di succo di limone e mettere il composto in una tasca da pasticcere e decorare a fantasia!
E i vostri Omini di Pan di Zenzero saranno pronti da gustare!!
Chi prova con noi a rifare la ricetta? Dateci le vostre opinioni sul risultato, oppure inviateci le foto dei vostri omini sulla nostra pagina facebook… Saremo felici di pubblicare i vostri risultati culinari. 😀
Non perdetevi i prossimi consigli!!