Quest’anno abbiamo avuto il piacere di prendere parte alla prima edizione del Valtellina E-bike Festival a Morbegno.
Anno davvero singolare il 2020 dove, per cause che tutti ben conosciamo, la maggior parte degli eventi e manifestazioni ciclistiche sono stati rinviati o addirittura cancellati. Solo in un breve e fortunato momento in cui la pandemia da Covid-19 ci ha dato tregua, siamo riuscite a partecipare a un nuovo evento dedicato esclusivamente alle bici a pedalata assistita: il Valtellina E-bike Festival.
Valtellina E-bike Festival 2020: buona la prima!
Il Valtellina E-bike Festival è un appuntamento che ha visto nascere la sua prima edizione proprio quest’anno nel mese di settembre, pensato per coinvolgere tutti gli appassionati della mountain bike elettrica. Un’occasione per far provare l’E-bike a chi ancora non ha avuto modo di farlo e per far conoscere i diversi percorsi che si snodano nella valli della bassa Valtellina.
Un’occasione che mira a coinvolgere anche chi non è esperto o vuole iniziare a pedalare e, grazie alle E-bike, può cosí sperimentare questa disciplina in maniera agevolata.
Il sabato si è svolta la Festival Ride, giro non competitivo su un percorso di circa 40 km, con luogo di partenza dal village del Polo Fieristico di Morbegno, che ci ha portato ad attraversare piccole borgate montane dove abbiamo trovato deliziosi ristori con specialità locali che ovviamente noi esitato ad assaggiare. Non ce ne siamo perso uno! 🙂
Un insieme di strade sterrate, salite con tornantini stretti e discese enduristiche che richiedeva un minimo di tecnica di base e padronanza della bici elettrica che potrebbe sembrare banale ma, come spesso consigliamo, richiede una conoscenza del mezzo.
E-bike tours della domenica
La domenica diverse le escursioni organizzare a cui poter partecipare e quindi imbarazzo della scelta per tutte noi che non conoscevamo il territorio e ci sarebbe piaciuto visitarlo tutto, abbiamo pensato cosí di dividerci in due tour: Giulia e famiglia sono andati per Castelli e Vini, più adatto a loro e al piccolo Bruno, mentre Arianna ed io (Elena) abbiamo deciso per un tour un po’ più impegnativo: in compagnia di un bel gruppo di E-biker siamo salite ad Albaredo percorrendo l’antica Via Priula.
Un’escursione che ci ha fatto conoscere la storia della località ed emozionare allo stesso tempo alla solo vista dello Fly Emotion: una zipline che attraversa la valle San Marco, un cavo sospeso nel vuoto su cui potersi buttare. Abbiamo avuto però la possibilità di provare un po’ di adrenalina qualche giorno prima percorrendo il “Ponte nel Cielo” della Val Tartano, il ponte tibetano più altro d’Europa.
Per noi di Ride Like a Girl Project è stato una speciale occasione che ci ha permesso di radunarci tutte assieme nuovamente per passare uno splendido week end all’insegna della condivisione e del divertimento.
Il piccolo Bruno, sempre con noi, è stato premiato come il più giovane rider ad aver percorso la Festival Ride insieme a mamma Giulia, scarrozzato dal papà Stefano nel carrellino Tout Terrain.
È stato bello incontrare inoltre Silvia – Mamma Sportiva che, nonostante il pancione, ha pedalato in ebike un tratto del Sentiero Valtellina, la ciclabile che corre lungo il fiume Adda da Colico a Bormio.
Speriamo tutti torni presto nella normalità per poter tornare a divertirci assieme in altri eventi come questo.
#RideLikeaGirl