L’Artica è ormai appuntamento fisso e nonostante si svolga tutti gli anni a fine gennaio, il clima è sempre abbastanza un mistero.
Anche quest’anno ho preso parte a L’Artica la Gelida Classica d’inverno che si svolge a Lonigo nella provincia di Vicenza. Una ciclostorica, che ogni anno richiama sempre più partecipanti che non s’intimoriscono davanti a freddo e nebbia padana.
Per noi della zona, siamo abbastanza abituati a pedalare durante le umide giornate invernali dove il freddo penetra nelle ossa e le estremità si congelano ancora prima di uscire di casa.
Ma a L’Artica 2020 non faceva poi cosí freddo tant’è che qualcuno la definita “tiepida”! 🙂
Lo spirito de L’Artica, di gioia e serenità, prevarica il freddo di gennaio
L’Artica non è una gara ma nemmeno una pedalata da sottovalutare. È un connubio di emozioni che scaldano le ossa e il cuore. L’atmosfera di festa, la perfetta organizzazione di ogni minimo particolare, i sapori antichi a cui sono affezionata (come le trippe, le croste di grana e la polenta…) tutto profuma di vecchi valori e sano spirito sportivo.
Tutti li contro il freddo, ma insieme per passare un’indimenticabile domenica d’inverno. I numeri parlano e parlano anche gli organizzatori sorpresi per tanta partecipazione. 700 gli iscritti ma le richieste sono state ben di più.
Quello che mi piace ancor di più vedere, sono i tanti giovani che prendono parte a L’Artica per vivere e toccare con mano il ciclismo antico. Non importa la scomodità dell’abbigliamento o il peso della bicicletta, importa solo essere li a condividere l’esperienza in compagnia.
L’Artica – Eventi Amici del Ciclo Club Eroica
L’Artica ha inoltre aperto la stagione 2020 degli Eventi Amici del Ciclo Club Eroica. Un plus assegnato a turno alle ciclostoriche più significative in Italia.
Il Ciclo Club Eroica è un’esclusiva community internazionale che intende trasmettere i valori del ciclismo di un tempo. Ci piacerebbe tanto un giorno poter pedalare biciclette d’epoca in compagnia di tante donne appassionate di questo sport.
#RideLikeaGirl