Siete dei genitori appassionati di mountain bike? Avete un bambino (o una bambina) fra i 2 e i 5 anni che volete portare in bicicletta con voi?
Se state pensando ad una modalità più veloce, più economica e più attiva del tipico carrellino da bici per bimbi abbiamo provato il supporto adatto per voi: il seggiolino per bambini Kids Ride Shotgun.
Come vi avevamo già raccontato in un articolo precedente con il test del carrello da bici per bimbi di Tout Terrain, da quando siamo diventati genitori Stefano ed io non abbiamo rinunciato alla nostra passione per la mountain bike, anzi facciamo di tutto per portare nostro figlio Bruno con noi.
Nel carrellino, però, il bimbo vive la sua avventura dalle retrovie in maniera più “passiva” quindi, appena Bruno è diventato abbastanza grande da poter essere coinvolto più attivamente nelle nostre uscite in bicicletta, abbiamo iniziato a guardarci attorno per il supporto più adatto alle nostre esigenze.
Nel nostro garage abbiamo tutti i tipi di bici possibili eccetto che quelle da città e non avevamo ancora avuto l’esigenza di utilizzare il più classico seggiolino da bici. Fatalità proprio in quel periodo siamo riusciti ad avere un esemplare del seggiolino da bici Shotgun che ci incuriosiva grazie a 4guimp il distributore per l’Italia di Shotgun.
Il kit del seggiolino da bici Shotgun: come si compone e prezzi
Il kit completo del seggiolino è così composto:
- seggiolino anteriore bici per bambino: all’interno della scatola troverete il sellino e tutto il necessario per l’installazione, comprese le protezioni in gomma per evitare che il telaio della bici ospitante venga rovinato con l’utilizzo. Costo è di 155,00€.
- manubrio per seggiolino per bambino: il manubrio è lungo 250 mm con le impugnature in gomma concepite espressamente per le mani dei vostri piccoli rider. In dotazione avrete le chiavi Allen per il fissaggio ed è fornito con inserti adatti a manubri di 25.4mm, 31.8mm e 35mm di diametro. Si adatta a manubri dritti o curvi. Costo è di 40,00€.
Il seggiolino è pensato per bambini dai 2 ai 5 anni: non va montato su biciclette elettriche, bici da strada o gravel come da indicazioni ufficiali Shotgun.
Come si monta il seggiolino per bambini Kids Ride Shotgun da bici
L’installazione del seggiolino richiede pochi minuti e all’interno della confezione troverete anche tutti gli strumenti necessari. Insieme a questi vi verranno fornite anche le istruzioni dettagliate del procedimento per montare in maniera corretta il sellino.
Lo stesso vale per il manubrio: la prima volta che si compie l’operazione potreste metterci qualche minuto in più, perchè le protezioni in gomma devono adattarsi alla forma ma, successivamente, ci metterete un lampo a montare e a smontare il tutto!
Cosa ci è piaciuto di più del seggiolino di Kids Ride Shotgun
Per quanto riguarda l’installazione gli aspetti positivi da segnalare sono essenzialmente questi:
- la sella è completamente regolabile;
- lo sgancio rapido che tiene fisso il sellino permette un montaggio/una rimozione veloce;
- si adatta a tutti i modelli di mountain bike in quanto la larghezza della corsa su cui si monta il sellino è regolabile;
- l’angolazione regolabile in base al tubo superiore che può essere inclinato o orizzontale.
Le nostre impressioni dopo aver provato a lungo lo Shotgun: il test in movimento
Abbiamo avuto modo di provare il seggiolino con Bruno in salita e su qualche facile discesa e dobbiamo ammettere che il più entusiasta della famiglia dello Shotgun è proprio il piccolo di casa.
Abituato a vivere la bici nel suo carrellino si è dimostrato da subito felice del passaggio in pole position fra le braccia di mamma e papà.
La posizione frontale permette una maggiore interazione tra bimbo e genitore e regala al pargolo la sensazione di essere proprio lui a guidare la bici oltre al fatto di godere appieno del mondo circostante con la visuale completamente libera.
Potete immaginare la sua gioia! Dopo la prima volta che lo abbiamo usato Bruno si era convinto che in ogni bici ci fosse montato un mini sellino e si ostinava a voler saltare in sella a tutte le bici che incontrava :-D.
Praticamente impossibile farlo scendere.
Comfort di chi guida e del passeggero
Per il comfort di guida (vostro e del passeggero) molto dipenderà dall’età e dalla grandezza dei vostri bimbi.
Bruno pesa circa 12 kg e il suo peso non si fa sentire troppo. Ovviamente l’ingombro percepito alla guida si sentirà di più in proporzione all’altezza del rider, senza però essere mai fastidioso. Io sono alta 1,65 cm (20 cm in meno di Stefano) e riesco comunque a guidare la bici agilmente (e dribblare i paletti disseminati sulle piste ciclabili).
Bruno è piuttosto alto per la sua età e precoce a livello motorio quindi abbiamo pensato di provare a farlo salire anche se non aveva ancora compiuto due anni. Infatti, ha afferrato da subito il manubrio con convinzione e non ha avuto alcun problema di feeling con il mezzo. Sicuramente, mano a mano che crescerà sarà più comodo e più sicuro e potremo provare ad allungare la durata delle family ride.
Che percorsi fare con i proprio bimbi in sella allo Shotgun
Per quanto riguarda i percorsi che il sellino vi permette di fare molto dipenderà proprio da voi genitori in base alle vostre capacità di riding, all’età del bimbo e soprattutto in base alla vostra sensibilità e accortezza personale.
Il nostro consiglio per i più piccini è di iniziare a piccoli step: Il bambino ha come unici punti di appoggio sella, appoggia piedi e manubrio. Non sono legati e appoggiati ad uno schienale come sui classici seggiolini da bimbi quindi è richiesta loro una buona concentrazione e non possono lasciarsi andare a pisolini o distrazioni come vale per altri supporti più adatti alle gite lunghe.
Grazie allo Shotgun i vostri piccoli di casa potranno vivere una gita in bici tagliata su di loro ricordando che al centro è sempre bene mettere i bimbi e le loro esigenze. Le gare, a nostro parere, vanno fatte soltanto fra adulti.
Per quanto ci riguarda grazie alla velocità di installazione e al suo costo moderato (certamente più basso rispetto a quello di un carrellino) il seggiolino da bici Kids Ride Shotgun può essere considerato un must have per quei genitori che vogliono provare a coinvolgere i propri bimbi nella propria passione.
Potete seguire tutte le avventure dei nostri piccoli rider seguendo l’hashtag #kidsrideshotgun su Instagram, è bello vedere come si divertono insieme genitori e figli insieme in mountain bike!
Co-founder di Ride Like a Girl Project, mamma ciclista, PR e insegnante di Pilates. Guida mountain bike, ha un’esperienza decennale nel mondo del XC dove ha ottenuto ottimi risultati.